BumùntùMudkip

Un gioco di strategia tribale.

Ambientazione:
Divertimento:
Materiali:
Meccaniche:
Regolamento:
Voto Complessivo:

N° Giocatori: 2 - 5
Durata: 30 min
Pubblicato in Italia da: Ghenos Games
Età Suggerita: 10+
Bumùntù

Breve Descrizione

Bumùntù è un gioco strategico che coinvolge i giocatori nel ruolo di capi tribù. I giocatori si muovono sulla plancia, sopra le tessere animale, ognuna delle quali permette un movimento specifico. Ogni volta che ci si sposta utilizzando il "potere" dell'animale su cui ci si trova si raccoglie anche la sua tessera e gli eventuali bonus. Alla fine della partita, quando tutte le tessere "avanzamento" sono state raccolte, il giocatore che avrà raccolto più "favori" o punti sarà il vincitore.

Ambientazione

Bumùntù trae ispirazione dalla credenza comune nel folklore africano che gli animali sono creature sagge che insegnano agli uomini a compiere azioni buone e virtuose. Una premessa fantasiosa che permette in poco tempo di immedesimarsi nell'ambientazione.

Divertimento

Il gioco è molto dinamico, anche durante il turno degli avversari si deve prestare attenzione alle loro mosse per adattare la propria strategia alle trasformazioni della plancia. I numerosi metodi per accaparrarsi dei punti rendono sempre piacevoli i vari turni di gioco. L'unica preparazione richiesta è la sistemazione dei materiali prima di iniziare a giocare, che può richiedere un po' di tempo, ma che contribuisce all'ambientazione evocativa.

Materiali

Nota di merito per i materiali che sono di una qualità impressionante, le plance sono in cartone rigido e con una buona resa di stampa, le tessere animale sono il punto forte, in materiale plastico che ricorda un po' le classiche tessere del domino e decorate con le immagini di animali in stile tribale. Ogni giocatore ha il proprio schermo che riassume tutte le regole. Le pedine sono in legno colorato.

Meccaniche

Le meccaniche sono di alto livello, ogni potere dei vari animali è unico nel suo genere e permette di sviluppare il proprio gioco con innumerevoli strategie. Il metodo di assegnazione dei punti è altrettanto geniale, alcune mosse permettono di modificare il valore degli animali raccolti andando a influenzare le sorti della partita.

Regolamento

Il regolamento è chiaro, vengono spiegati bene tutti i componenti e si può partire velocemente per una partita di prova per prendere dimestichezza con i vari "poteri" degli animali. Inoltre gli scudi dei giocatori riportano un riepilogo delle regole principali riassunte chiaramente.

Voto e Considerazioni Finali

Nel complessivo Bumùntù si presenta come un gioco adatto a tutti, con una ambientazione evocativa, regolamento e meccaniche semplici ma anche profonde, e materiali di altissima qualità. Il divertimento viene da sé.

Dove acquistare

Puoi acquistare questo gioco nel tuo negozio/fumetteria di fiducia, nel sito ufficiale o, nel caso in cui questa recensione sia stata d'aiuto, puoi supportarmi acquistando il gioco su Amazon utilizzando questo link: Bumùntù (Esaurito su Amazon, temporaneamente su dungeondice) (In qualità di Affiliato Amazon ricevo un compenso dagli acquisti idonei).